Ester Varchetta, vi racconto di me

Quando vado in azienda, oppure incontro una persona che chiede una consulenza/supporto, più che un formatore, un counselor, sento di essere un coach, un allenatore.

Che cosa vado ad allenare? Alleno la così detta “agilità mentale” nel senso di aiutare l’altro a trovare modi differenti di affrontare situazioni complesse, superare blocchi di pensiero che non permettono di realizzarsi nella vita, nel lavoro e di stare bene.

Per fare tutto questo ci vuole energia, voglia di dare feedback costruttivi, anche se scomodi, e creare quelle condizioni che favoriscono nell’interlocutore la motivazione. La motivazione a che cosa? La motivazione a sperimentare e sperimentarsi, percorrere nuove strade al fine di trovare equilibrio interiore, benessere e raggiungere efficacemente obiettivi e desideri.

Da dove nasce la passione per questo lavoro che in realtà non è un “lavoro” per me, ma è quello che sono? Dalla curiosità di conoscere e comprendere l’essere umano e trovare nuove strategie per vivere il tempo che abbiamo a disposizione nel migliore dei modi. Tale passione, mi porta costantemente ad approfondire nuove metodologie e modelli integrandoli insieme, al fine di rispondere alle specifiche esigenze delle persone che chiedono un supporto. 


Quali sono i miei valori? 

Il mio valore di base è la persona nel rispetto della sua unicità, identità, capacità e autonomia. Per me ciascuna persona, come lo sono io, è una moltitudine di capacità, creatività e possibilità. Come un caleidoscopio il quale, attraverso il movimento e l’interazione tra le parti che lo compongono e il mondo esterno, scopre e si scopre pieno di forme e alternative possibili. Questo pensiero viene rappresentato dal logo che rispecchia il nome della mia attività Percorsi di Counseling (www.percorsidicounseling.it), percorsi di sperimentazione, cambiamento e crescita.

In particolare, la formazione, il counseling ed il coaching divengono un’opportunità per:

  • favorire la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri automatismi;
  • promuovere l’autonomia e la piena libertà nella risoluzione di difficoltà o problemi;
  • stare bene, sentirsi OK con se stessi e con gli altri;
  • sperimentare ed allenare l’agilità mentale per risolvere problemi;
  • vivere pienamente la quotidianità di tutti i giorni che compone il mosaico unico e irripetibile della nostra Vita.


Scrivi un commento

Benessere attraverso Counseling, Coaching & Formazione

Sono Ester Varchetta, Soft Skills Trainer, Counselor e Coach. Lavoro con le persone..